Toggle Bar

Sistemi di accumulo

i - Energia
Nata dall'esperienza pensata per Te!

sistema di accumuloFOTOVOLTAICO CON ACCUMULO

STORAGE PER L'ACCUMULO DELL'ENERGIA PRODOTTA IN ECCESSO DI GIORNO E L'EROGAZIONE DELLA STESSA DURANTE LA NOTTE: 

i-Energia è in costante aggiornamento e segue con attenzione le novità selezionando con attenzione i prodotti da inserire nelle soluzioni che proponiamo ai nostri clienti.

I criteri di selezione del prodotto sono:

  • Qualità del prodotto e dei suoi componenti
  • Affidabilità del produttore e del prodotto
  • Versatilità di applicazione del prodotto
  • Caratteristiche energetiche del prodotto
  • Rapporto qualità prezzo

Il mercato dei sistemi Storage è nuovo ma riteniamo sia la direzione futura della produzione di energia distribuita. 

i-Energia ha selezionato con attenzione il prodotto, riteniamo la nostra soluzione vincente perchè a differenza di altri suoi concorrenti lavora sulla parte di corrente continua dell'impianto fotovoltaico evitando inutili perdite in trasformazione da CC a CA ed è un sistema molto flessibile.

La soluzione da noi preventivata è un sistema elettronico intelligente che accumula l’energia elettrica prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico tradizionale caricando batterie per poi riutilizzarla quando serve (di notte o nei momenti di scarso irraggiamento solare).

COME FUNZIONA: 

quando la potenza dei moduli fotovoltaici è superiore alla potenza richiesta dalle utenze della casa, la soluzione i-Energia inizia ad immagazzinare energia nelle batterie che altrimenti verrebbe ceduta alla rete elettrica Enel funzionando come un carica batterie in corrente continua.


Quando invece la potenza richiesta dalle utenze della casa è superiore a quella dei moduli fotovoltaici (per esempio se è nuvolo oppure nelle ore notturne), la soluzione ad accumulo i-Energia preleva l’energia accumulata nelle batterie e la fornisce alle utenze in modo da evitare il prelievo dell'energia dalla rete Enel.


Lo storage selezionato da i-Energia funziona come se fosse un caricabatterie quando la potenza solare è in eccesso, e come se fosse una stringa di moduli fotovoltaici irraggiati dal sole quando la potenza solare non è sufficiente od è assente del tutto.

In questo modo l’inverter “grid” produce la potenza necessaria e sufficiente per le utenze domestiche, abbattendo le immissioni in rete durante il giorno e funzionando anche di notte.


Vi proponiamo un accumulatore intelligente di energia elettrica prodotta dal Sole che segue le seguenti regole logiche:

  • Non preleva energia dalla rete Enel per caricare le batterie
  • L'energia disponibile dai moduli fotovoltaici viene prima utilizzata per alimentare le utenze
  • L’energia in eccesso viene utilizzata per caricare le batterie al posto di essere immessa in rete
  • L'energia in esubero una volta cariche le batterie viene immessa in rete
  • Quando il sole non è sufficiente per alimentare le utenze o quando è notte l’energia delle batterie è utilizzata per alimentare le utenze
  • L'energia accumulata nelle batterie viene utilizzata esclusivamente per alimentare le utenze, non viene immessa in rete.

La soluzione con accumulo è da noi consigliata per ottimizzare l'autoconsumo dell'impianto sia di nuova realizzazione che esistente incentivato in conto energia.

Nel grafico sottostante è rappresentato l’andamento medio delle potenza richiesta da un’utenza domestica e della potenza prodotta da un impianto fotovoltaico Grid-Connected da 3kW ( una delle 2 stringhe in ingresso all'inverter ) in una giornata di sole senza e con Soluzione Storage i-Energia

grafici sui sistemi di accumulo
 

I-ENERGIA SI OCCUPA OLTRE CHE DELL'INSTALLAZIONE DEL SISTEMA DI ACCUMULO ANCHE DI TUTTE LE PRATICHE BUROCRATICHE NECESSARIE. PENSIAMO A TUTTO NOI! 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!

Installazione di sistemi di accumulo su impianti incentivati o che beneficiano dei prezzi minimi garantiti (fonte sito GSE aggiornato al 23 dicemebre 2014 link: http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/Installazione-di-sistemi-di-accumulo-su-impianti-incentivati-o-che-beneficiano-dei-prezzi-minimi-garantiti.aspx)

In attuazione della deliberazione  574/2014/R/EEL recante disposizioni relative all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale, nelle more della definizione da parte del GSE delle regole tecniche per l’erogazione degli incentivi per le fonti rinnovabili e delle modalità di rilascio della qualifica di impianto di cogenerazione ad alto rendimento e di riconoscimento dei prezzi minimi garantiti nell’ambito del ritiro dedicato, si rende noto quanto segue.

I sistemi di accumulo dovranno essere integrati nel sistema elettrico nel rispetto delle disposizioni inerenti l’erogazione del servizio di connessione, trasmissione, distribuzione, misura e dispacciamento dell’energia elettrica previste nella succitata delibera, nonché nel rispetto delle norme CEI di riferimento, ai sensi della deliberazione 642/2014/R/EEL.

Quindi, a partire dal 1° gennaio 2015, è possibile installare sistemi di accumulo su impianti incentivati e/o che beneficiano dei prezzi minimi garantiti, fatto salvo il caso di impianti fotovoltaici fino a 20 kW in scambio sul posto che accedono agli incentivi di cui ai decreti interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006 per i quali l’installazione di sistemi di accumulo, non è operativamente compatibile con l’erogazione degli incentivi di cui ai medesimi decreti interministeriali.


Al fine di consentire l’erogazione del servizio di misura in presenza di sistemi di accumulo e la corretta erogazione degli incentivi e/o il corretto riconoscimento dei prezzi minimi garantiti, è necessario che:

  • l’impianto su cui viene installato il sistema di accumulo sia dotato di idonee apparecchiature di misura. A tal riguardo si precisa che:
  • nei casi di sistemi di accumulo lato produzione, qualora le apparecchiature di misura dell’energia elettrica prodotta siano caratterizzate da misuratori monodirezionali, il responsabile dell’installazione e manutenzione delle predette apparecchiature deve procedere, entro la data di entrata in esercizio del sistema di accumulo, alla loro sostituzione con apparecchiature di misura bidirezionali conformi all’articolo 6 dell’Allegato A bis alla deliberazione AEEG 88/07 e s.m.i.;
  • nei casi di sistemi di accumulo post-produzione, per i soli impianti di produzione che accedono alle tariffe onnicomprensive e/o che beneficiano dei prezzi minimi garantiti, il responsabile dell’installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura dell’energia elettrica assorbita e rilasciata da un sistema di accumulo deve procedere, entro la data di entrata in esercizio del sistema di accumulo, all’installazione di apparecchiature di misura dell’energia elettrica assorbita e rilasciata dal sistema di accumulo bidirezionali e, qualora non fossero presenti, all’installazione di apparecchiature di misura dell’energia prodotta, conformi all’articolo 6 dell’Allegato A bis alla deliberazione AEEG 88/07 e s.m.i.;
  • nei casi di sistemi di accumulo istallati in unità che richiedono il riconoscimento del funzionamento come cogenerative ad alto rendimento (di seguito CAR) ai sensi del D.Lgs. 20/07 come integrato dal DM 4 agosto 2011 e/o l’accesso al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011, si rimanda a quanto disposto dai succitati decreti e dalle “Linee guida per l’applicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011 – Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR)”
  • il Soggetto Responsabile invii al GSE, entro 30 giorni dalla data di primo parallelo con la rete elettrica del sistema di accumulo, la comunicazione di installazione di sistemi di accumulo all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., redatta utilizzando il modello allegato e completa della documentazione da allegare ivi indicata.

Nell’oggetto della e-mail dovranno essere riportati i seguenti elementi:

          a. il prefisso:

  • " FTV” (per impianti fotovoltaici incentivati);
  • “IAFR” o “FER” (per impianti incentivati diversi dai fotovoltaici);
  • “CAR” (per le unità che richiedono il riconoscimento del funzionamento come cogenerative ad alto rendimento);
  • "PMG” (per impianti che beneficiano dei prezzi minimi garantiti);                                                               

         b. la dicitura “INSTALLAZIONE DI SISTEMA DI ACCUMULO”; 

         c. il numero identificativo (numero pratica) e/o il numero di convenzione RID (per gli impianti che beneficiano dei prezzi minimi garantiti) dell'impianto.    

Il mancato rispetto delle disposizioni sopra indicate determinerà la sospensione dell’erogazione delle tariffe incentivanti e/o degli altri benefici e riconoscimenti previsti per l’impianto a partire dalla data di primo parallelo con la rete elettrica del sistema di accumulo.

Qualora, in occasione dell’installazione del sistema di accumulo, l’impianto incentivato dovesse essere interessato da un fermo di produzione, il Soggetto Responsabile è tenuto a informarne tempestivamente il GSE.

Si rammenta infine che il Soggetto Responsabile è tenuto a dare comunicazione al GSE di tutte le altre eventuali modifiche apportate all’impianto nel corso del periodo di incentivazione.

 

 


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER UN PREVENTIVO
 

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Informazioni

Richiedi preventivo

 

Questo sito usa cookie tecnici per offrire una migliore esperienza di navigazione.
Procedendo con la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.

Google+